Progetto pilota italiano dimostra che i programmi di finanziamento in bolletta possono incrementare le riqualificazioni energetiche degli edifici residenziali

RenOnBill, un’iniziativa Horizon 2020 che riunisce istituti finanziari e servizi pubblici per incrementare la riqualificazione, è tra i finalisti degli imminenti premi EUSEW (EU Sustainable Energy Week).

Le ristrutturazioni edili potrebbero registrare un boom in tutta Europa poiché i proprietari di immobili potranno ben presto fruire di un innovativo meccanismo di finanziamento che semplifica la riqualificazione energetica. Mediante il progetto RenOnBill finanziato dall’UE, le aziende di servizi pubblici elaborano strategie per offrire programmi di pagamento in bolletta. ​

“Le aziende di servizi pubblici, con gli istituti finanziari, coprono l’investimento iniziale della ristrutturazione edile. I risparmi economici che risultano nelle bollette dei proprietari degli immobili sono utilizzati per ripagare l’azienda, e figurano in un’apposita voce della bolletta energetica del cliente”, spiega Paolo Michele Sonvilla, coordinatore del progetto RenOnBill per Creara, Spagna. “Il finanziamento in bolletta riesce persino ad azzerare i costi immediati delle riqualificazioni energetiche.”

I programmi di pagamento in bolletta sono ampiamente diffusi in America settentrionale; ora, RenOnBill intende valutare la possibilità di riprodurli in tutta Europa, e ha avviato iniziative pilota in Italia, Lituania e Spagna.

“Possiamo facilmente ridurre il consumo energetico del 25-30% in media”, dichiara Andrea Favalessa dell’italiana Blueenergy Group SpA parlando dell’efficacia delle riqualificazioni per la riduzione delle emissioni di CO2. “In Italia, lavoriamo al momento su 100 edifici. Gli interventi principali sono l’integrazione o il miglioramento dell’isolamento e il rinnovo degli impianti di riscaldamento, che hanno l’enorme potenzialità di ridurre il consumo energetico del parco immobiliare esistente in Europa.”

Una ristrutturazione di questo tipo richiede in genere 3 mesi, ma i vantaggi determinati dal maggiore comfort e dalla riduzione dei costi energetici sono fruiti per decenni da proprietari e inquilini. Questo strumento di mercato permette di effettuare rapidamente le ristrutturazioni, senza costi aggiuntivi, e il pagamento in più anni elimina gli ostacoli finanziari.

Per rispettare gli obiettivi europei in materia di ristrutturazioni edili, il team del progetto esamina tutti i modi possibili per risparmiare energia negli edifici e ricerca la collaborazione di istituti finanziari e aziende di servizi pubblici. Anche gli orientamenti per il modello di business dei programmi con pagamento in bolletta, che potrebbero espanderne la riproducibilità, sono tra i principali risultati del progetto che saranno pubblicati a breve.

Il progetto, finanziato nel quadro del programma Horizon 2020 dell'UE, contribuisce alla strategia Ondata di ristrutturazioni dell’Unione europea che punta almeno a raddoppiare i tassi di ristrutturazione nei prossimi dieci anni per migliorare l’efficienza energetica e delle risorse. Sono iniziative come questa che stanno permettendo all’UE di avvicinarsi agli obiettivi per il 2030

Innovatori all’opera per un’Europa pulita, sicura ed efficiente dal punto di vista energetico

RenOnBill fa parte dei tre finalisti selezionati per i premi EUSEW (EU Sustainable Energy Week) 2021 nella categoria Innovazione. Il premio è assegnato ad attività finanziate dall’UE che si distinguono in modo particolare per l’originalità e l’innovazione del percorso a favore della transizione verso fonti di energia pulita. Gli altri due finalisti della categoria sono LIFE-DIADEME e PERFORM. ​

LIFE-DIADEME è un progetto italiano che propone un modo economico di risparmiare energia nell’illuminazione pubblica e, allo stesso tempo, di monitorare le condizioni ambientali. PERFORM è un progetto paneuropeo che intende ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di CO2 dell’industria chimica.

I premi EUSEW (EU Sustainable Energy Week) sono un riconoscimento a sostenitori di eccellenza degli obiettivi 2030 in materia di clima ed energia

Dodici eccezionali progetti e persone sono messi in rilievo in occasione della settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) 2021 per il carattere innovativo nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. I finalisti sono stati selezionati da un elenco di tutti i progetti di maggior successo realizzati nel corso dell’anno per garantire energia pulita, sicura ed efficiente. I premi sono divisi in quattro categorie – Engagement, Innovation, Woman in Energy e Young Energy Trailblazer (Impegno, Innovazione, Donne e Giovani pionieri) – alle quali si aggiunge il Citizen’s Award (Premio dei cittadini), assegnato a uno dei progetti delle prime due categorie. I premi sono decisi da una giuria di esperti (per le categorie Engagement e Innovation) e da una votazione pubblica dei cittadini, ora aperta sino al 22 ottobre. I cinque vincitori saranno annunciati lunedì 25 ottobre durante la EUSEW 2021.

La settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) 2021 si svolge dal 25 al 29 ottobre 2021 e ha come tema ‘Verso il 2030: rimodellare il sistema energetico europeo’. L’evento, che ha luogo prima della decisiva COP 26, riunisce esperti di politica energetica, leader del settore e rappresentanti del mondo accademico e della società civile che dibatteranno le modalità a disposizione di politiche lungimiranti in materia di decarbonizzazione, efficienza energetica, attenuazione del cambiamento climatico e molti altri aspetti come il Green Deal europeo, per contribuire a realizzare un’economia e una società migliori e maggiormente resilienti.

EUSEW 2021 sarà ancora una volta un evento online, con moltissime opportunità in più per partecipare, socializzare, creare contatti e riflettere sulle più importanti problematiche riguardanti l’energia pulita in Europa e nel mondo.

Le iscrizioni per partecipanti e media sono ora aperte

Per richiedere interviste con i finalisti dei premi EUSEW 2021 o per richiedere altre informazioni per la stampa, rivolgersi a [email protected]