Le città italiane protagoniste nella riduzione delle emissioni e nel miglioramento della sicurezza dei pedoni con un innovativo sistema di illuminazione pubblica

LIFE-DIADEME, un programma di illuminazione municipale efficiente ed economico, è uno dei finalisti degli imminenti premi EUSEW (EU Sustainable Energy Week).

Camminando di notte per le strade di Roma, i residenti hanno la certezza che la via sarà ben illuminata, in base alle condizioni esterne e senza un eccessivo consumo di energia. Il sistema di illuminazione stradale, grazie al progetto LIFE-DIADEME, in alcuni quartieri della città, utilizza circa il 50% di energia in meno rispetto ai normali lampioni pubblici.

“Abbiamo installato quasi 800 sensori sui lampioni di due quartieri pilota di Roma, e altri 200 a Rimini e Piacenza”, afferma Linda Meleo, Assessora alle Infrastrutture presso il comune di Roma. “È una tecnologia che promuove non solo il risparmio energetico ma anche la sicurezza dei pedoni. Molti municipi non sono propensi a implementare tecnologie di illuminazione adattiva nel timore che la luce diminuisca di intensità quando ci si trova in condizioni di non sicurezza, ma LIFE-DIADEME supera questo problema grazie alla rilevazione in tempo reale.”
“La funzione principale dei sensori è di consentire la regolazione dei flussi luminosi in città di ogni dimensione”, spiega Andrea Mancinelli, Project Manager di LIFE-DIADEME. “La tecnologia è in grado di monitorare le condizioni atmosferiche e del traffico, e di adattarvisi in tempo reale, così come la qualità dell’aria, compresi i livelli di azoto (NO), biossido di azoto (NO2), ozono (O3) e monossido di carbonio (CO), e utilizza questi dati per regolare l’illuminazione pubblica.”

Oltre il 50% dei consumi energetici della maggior parte dei municipi europei è dovuto all’illuminazione pubblica; di conseguenza, riuscire a risparmiare in questo campo rappresenta un fondamentale passo in avanti verso il conseguimento degli obiettivi in materia di clima. L’illuminazione adattiva consente di ridurre fino al 55% le emissioni di CO2 rispetto agli impianti LED full-light.

Sul lungo periodo, si calcola che una città di medie dimensioni (100.000 abitanti e 12.500 punti luce) potrebbe risparmiare 6.644 tonnellate di CO2 in 10 anni. Questa cifra diventa di 40.000 tonnellate per una grande città come Roma, con 2,9 milioni di abitanti e più di 200.000 punti luce. In entrambi i casi, si stima che l’investimento sia ammortizzabile in 2,5 anni.

Il progetto finanziato dal programma LIFE ha preso il via nel 2016 a Roma, Rimini e Piacenza ed è un modello di tecnologia smart. Due importanti vantaggi di questo approccio alla riduzione delle emissioni di CO2 nel settore pubblico sono il costo contenuto e l’eccellente precisione. Sono iniziative come questa che stanno permettendo all’UE di avvicinarsi agli obiettivi per il 2030

Innovatori all’opera per un’Europa pulita, sicura ed efficiente dal punto di vista energetico

LIFE-DIADEME fa parte dei tre finalisti selezionati per i premi EUSEW (EU Sustainable Energy Week) 2021 nella categoria Innovazione. Il premio è assegnato ad attività finanziate dall’UE che si distinguono in modo particolare per l’originalità e l’innovazione del percorso a favore della transizione verso fonti di energia pulita. Gli altri due finalisti della categoria sono RenOnBill e PERFORM.

RenOnBill è un progetto che ricorre ai programmi di finanziamento in bolletta energetica per incoraggiare la riqualificazione degli edifici residenziali. PERFORM è un progetto paneuropeo che intende ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di CO2 dell’industria chimica.

I premi EUSEW (EU Sustainable Energy Week) sono un riconoscimento a sostenitori di eccellenza degli obiettivi 2030 in materia di clima ed energia

Dodici eccezionali progetti e persone sono messi in rilievo in occasione della settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) 2021 per il carattere innovativo nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. I finalisti sono stati selezionati da un elenco di tutti i progetti di maggior successo realizzati nel corso dell’anno per garantire energia pulita, sicura ed efficiente. I premi sono divisi in quattro categorie – Engagement, Innovation, Woman in Energy e Young Energy Trailblazer (Impegno, Innovazione, Donne e Giovani pionieri) – alle quali si aggiunge il Citizen’s Award (Premio dei cittadini), assegnato a uno dei progetti delle prime due categorie. I premi sono decisi da una giuria di esperti (per le categorie Engagement e Innovation) e da una votazione pubblica dei cittadini, ora aperta sino al 22 ottobre. I cinque vincitori saranno annunciati lunedì 25 ottobre durante la EUSEW 2021.

La settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) 2021 si svolge dal 25 al 29 ottobre 2021 e ha come tema ‘Verso il 2030: rimodellare il sistema energetico europeo’. L’evento, che ha luogo prima della decisiva COP 26, riunisce esperti di politica energetica, leader del settore e rappresentanti del mondo accademico e della società civile che dibatteranno le modalità a disposizione di politiche lungimiranti in materia di decarbonizzazione, efficienza energetica, attenuazione del cambiamento climatico e molti altri aspetti come il Green Deal europeo, per contribuire a realizzare un’economia e una società migliori e maggiormente resilienti.

EUSEW 2021 sarà ancora una volta un evento online, con moltissime opportunità in più per partecipare, socializzare, creare contatti e riflettere sulle più importanti problematiche riguardanti l’energia pulita in Europa e nel mondo.

Le iscrizioni per partecipanti e media sono ora aperte

Per richiedere interviste con i finalisti dei premi EUSEW 2021 o per richiedere altre informazioni per la stampa, rivolgersi a [email protected]