Il progetto italiano vince il premio dell'UE per l'energia sostenibile per l'avanzamento della transizione all'energia pulita con la sua nuova soluzione di illuminazione municipale

LIFE-DIADEME riconosciuto dalla Commissione Europea per aver ridotto le emissioni e migliorato la sicurezza dei pedoni con un innovativo schema di illuminazione pubblica

[Scopri gli altri vincitori del premio EUSEW 2021]

Oggi,LIFE-DIADEME ha ricevuto il prestigioso premio UE per l’Energia Sostenibile nella categoria Innovazione. Kadri Simson, Commissario Europeo per l’Energia ha congratulato i vincitori alla premiazione online, dando il via al primo giorno della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW). Erano presenti anche membri di una giuria di alto livello a cui è stato assegnato il compito di selezionare i migliori progetti per l’energia pulita di quest’anno in Europa. ​

Il commissario Simson ha elogiato tutti e cinque i vincitori del premio EUSEW, commentando: "I progetti e gli individui che vengono premiati oggi non sono solo leader nella trasformazione del panorama energetico europeo, ma sono dei modelli da seguire. Il loro lavoro testimonia l'importanza dell'impegno dei cittadini nel rendere l'European Green Deal una realtà. Abbiamo lavorato duramente per sviluppare strumenti politici, che guidano e sostengono l'azione pratica. È davvero stimolante vedere questa visione all'opera. Insieme, stiamo portando l'Europa più vicina ai suoi obiettivi climatici". ​ ​

LIFE-DIADEME è un progetto italiano che offre un modo a basso costo per risparmiare energia nell'illuminazione pubblica monitorando le condizioni ambientali.

“Abbiamo installato quasi 800 sensori sui lampioni di due quartieri pilota di Roma, e altri 200 a Rimini e Piacenza”, afferma Linda Meleo, Assessora alle Infrastrutture presso il comune di Roma. “È una tecnologia che promuove non solo il risparmio energetico ma anche la sicurezza dei pedoni. Molti municipi non sono propensi a implementare tecnologie di illuminazione adattiva nel timore che la luce diminuisca di intensità quando ci si trova in condizioni di non sicurezza, ma LIFE-DIADEME supera questo problema grazie alla rilevazione in tempo reale.”

Camminando di notte per le strade di Roma, i residenti hanno la certezza che la via sarà ben illuminata, in base alle condizioni esterne e senza un eccessivo consumo di energia. Il sistema di illuminazione stradale, grazie al progetto LIFE-DIADEME, in alcuni quartieri della città, utilizza circa il 50% di energia in meno rispetto ai normali lampioni pubblici.

“La funzione principale dei sensori è di consentire la regolazione dei flussi luminosi in città di ogni dimensione”, spiega Andrea Mancinelli, Project Manager di LIFE-DIADEME. “La tecnologia è in grado di monitorare le condizioni atmosferiche e del traffico, e di adattarvisi in tempo reale, così come la qualità dell’aria, compresi i livelli di azoto (NO), biossido di azoto (NO2), ozono (O3) e monossido di carbonio (CO), e utilizza questi dati per regolare l’illuminazione pubblica.”

Oltre il 50% dei consumi energetici della maggior parte dei municipi europei è dovuto all’illuminazione pubblica; di conseguenza, riuscire a risparmiare in questo campo rappresenta un fondamentale passo in avanti verso il conseguimento degli obiettivi in materia di clima. L’illuminazione adattiva consente di ridurre fino al 55% le emissioni di CO2 rispetto agli impianti LED full-light.

Sul lungo periodo, si calcola che una città di medie dimensioni (100.000 abitanti e 12.500 punti luce) potrebbe risparmiare 6.644 tonnellate di CO2 in 10 anni. Questa cifra diventa di 40.000 tonnellate per una grande città come Roma, con 2,9 milioni di abitanti e più di 200.000 punti luce. In entrambi i casi, si stima che l’investimento sia ammortizzabile in 2,5 anni.

Il progetto finanziato dal programma LIFE ha preso il via nel 2016 a Roma, Rimini e Piacenza ed è un modello di tecnologia smart. Due importanti vantaggi di questo approccio alla riduzione delle emissioni di CO2 nel settore pubblico sono il costo contenuto e l’eccellente precisione. Sono iniziative come questa che stanno permettendo all’UE di avvicinarsi agli obiettivi per il 2030

LIFE-DIADEME è stato uno dei tre finalisti selezionati per gli EU Sustainable Energy Awards 2021 nella categoria Innovazione. Gli altri due contendenti nella categoria erano RenOnBill e PERFORM

I premi EUSEW

Dodici persone e progetti eccezionali sono evidenziati alla Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW) 2021 per la loro innovazione nell'efficienza energetica e nelle energie rinnovabili. I finalisti sono stati scelti da una lista di progetti di maggior successo dell'anno per un'energia pulita, sicura ed efficiente. I premi hanno quattro categorie - impegno, innovazione, donna nell'energia e giovane pioniere dell'energia - così come il premio del cittadino. I premi sono stati assegnati da una giuria di esperti (per l'impegno e l'innovazione), e dai cittadini attraverso un voto pubblico.

Scopri gli altri vincitori del premio EUSEW 2021

EUSEW 2021 si svolge dal 25 al 29 ottobre 2021, con il tema "Towards 2030: Reshaping the European Energy System". Avendo luogo prima della decisiva COP 26, l'evento riunisce esperti di politica energetica, leader dell'industria, rappresentanti del mondo accademico e della società civile per discutere di come politiche lungimiranti per la decarbonizzazione, l'efficienza energetica, la mitigazione del clima, e molte altre che comprendono il Green Deal europeo, possono aiutare a ricostruire una società e un'economia migliori e più resilienti.

C'è ancora tempo per partecipare a EUSEW 2021! Con più opportunità che mai per connettersi, impegnarsi, fare rete e riflettere sui più grandi temi dell'energia pulita in Europa e oltre. I media e i partecipanti possono accedere all'evento online fino al 29 ottobre.

Per richieste di interviste con i vincitori del premio EUSEW 2021, si prega di contattare [email protected]