Giovane ingegnere italiano pioniere nella tecnologia generatrice di elettricità pulita nelle attività estrattive
Daniele Novara, fondatore di una start-up responsabile della prima centrale idroelettrica in assoluto in una miniera, è uno dei finalisti degli imminenti premi EUSEW (EU Sustainable Energy Week).
A soli 40 chilometri a nord di Dublino, Irlanda, una turbina ad acqua posizionata in profondità in una miniera di zinco produce 30 kW di energia pulita grazie a una nuova tecnologia sviluppata da Daniele Novara, 29 anni, e dalla sua start-up Easy Hydro. Questa innovativa tecnologia nasce dal lavoro di Daniele al Trinity College Dublin e utilizza pompe acqua modulari per creare centrali idroelettriche di piccola taglia e dal costo contenuto, in grado di sfruttare l’energia inutilizzata nelle condotte dell’acqua esistenti.
“La nostra installazione nella miniera di zinco in Irlanda è la prima centrale idroelettrica in assoluto ubicata all’interno di una miniera sotterranea funzionante. Solo in questo sito, garantirà un risparmio annuale di 200 MWh, ossia l’equivalente dell’energia utilizzata da un cinquantina di famiglie e di circa 60 tonnellate di carbonio all’anno“, spiega Daniele. “La nostra tecnologia è particolarmente adatta al recupero di energia dalle reti di condotte e dalle infrastrutture idriche esistenti, ed è quindi una soluzione scalabile utilizzabile dalle società minerarie che intendono rendere ecologiche le attività e consumare meno elettricità."
Durante il dottorato presso il Trinity College Dublin, Daniele, un ingegnere nato in Italia, ha sviluppato la proprietà intellettuale che sul finire del 2019 lo ha portato a fondare Easy Hydro. Grazie alla collaborazione con produttori di attrezzature aventi sede nell’UE e con una società mineraria svedese, e ai finanziamenti del consorzio European Institute of Innovation and Technology’s (EIT) Raw Materials, nel 2021 Daniele e il suo team sono riusciti a completare l’installazione della prima turbina.
Prima di terminare il dottorato in Irlanda, Daniele ha conseguito una laurea e due master in Progettazione e gestione dell’energia presso università in Italia, Polonia e Portogallo. Questa vocazione internazionale accompagna Daniele anche nel mondo del business: ora, in quanto amministratore delegato di Easy Hydro, ha già avviato dialoghi per duplicare la centrale idroelettrica con altre importanti società minerarie in America settentrionale, in Sud Africa e in Svezia.
“Ora il nostro obiettivo è di concentrarci sull’aspetto commerciale generando un impatto favorevole sull’intero settore estrattivo”, afferma Daniele. “L’installazione pilota ha dimostrato che possiamo produrre elettricità senza emissioni di carbonio, e in modo conveniente, dall’abbondanza di pressione dell’acqua delle opere in sottosuolo. Con un tempo di recupero dell’investimento calcolato in soli 2-3 anni, su attrezzature che garantiscono un’operatività superiore ai 25 anni, il costo medio di produzione dell’elettricità (LCOE) è estremamente contenuto e si avvicina a 0,01 €/kWh".
“Per questa tecnologia il potenziale è straordinario. La sua diffusione potrebbe generare ogni anno risparmi per oltre 400.000 tonnellate di CO2“, dichiara Daniele. È all’orizzonte l’adozione su vasta scala della tecnologia, e quindi Daniele è ottimista riguardo all’impatto e al contributo della sua azienda per il raggiungimento degli obiettivi dell'UE per il 2030.
I giovani europei in azione per creare l’energia sostenibile del futuro
Daniele Novara è uno dei tre finalisti selezionati per i premi EUSEW (EU Sustainable Energy Week) 2021 nella categoria Young Energy Trailblazer (giovani pionieri nel settore dell’energia). Il riconoscimento va ad attività eccezionali effettuate da giovani (meno di 35 anni) che fanno progredire in Europa la transizione verso fonti di energia pulita e promuovono ambiziosi interventi in materia di clima ed energia. Gli altri due finalisti della categoria sono Merve Güngör e Filip Koprčina.
Merve è responsabile delle comunicazioni presso EKOEnergy, un marchio ecologico per l’energia sostenibile che stimola i consumatori a impegnarsi in favore della transizione verso le fonti di energia ecologica. Filip è il fondatore di Energy Shift, la piattaforma blockchain che permette ai cittadini di investire, sostenendoli, in progetti di energia solare di tutto il mondo.
I premi EUSEW (EU Sustainable Energy Week) sono un riconoscimento a sostenitori di eccellenza degli obiettivi 2030 in materia di clima ed energia
Dodici eccezionali progetti e persone sono messi in rilievo in occasione della settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) 2021 per il carattere innovativo nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. I finalisti sono stati selezionati da un elenco di tutti i progetti di maggior successo realizzati nel corso dell’anno per garantire energia pulita, sicura ed efficiente. I premi sono divisi in quattro categorie – Engagement, Innovation, Woman in Energy e Young Energy Trailblazer (Impegno, Innovazione, Donne e Giovani pionieri) – alle quali si aggiunge il Citizen’s Award (Premio dei cittadini), assegnato a uno dei progetti delle prime due categorie. I premi sono decisi da una giuria di esperti (per le categorie Engagement e Innovation) e da una votazione pubblica dei cittadini, ora aperta sino al 22 ottobre. I cinque vincitori saranno annunciati lunedì 25 ottobre durante la EUSEW 2021.
EUSEW 2021
La settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) 2021 si svolge dal 25 al 29 ottobre 2021 e ha come tema ‘Verso il 2030: rimodellare il sistema energetico europeo’. L’evento, che ha luogo prima della decisiva COP 26, riunisce esperti di politica energetica, leader del settore e rappresentanti del mondo accademico e della società civile che dibatteranno le modalità a disposizione di politiche lungimiranti in materia di decarbonizzazione, efficienza energetica, attenuazione del cambiamento climatico e molti altri aspetti come il Green Deal europeo, per contribuire a realizzare un’economia e una società migliori e maggiormente resilienti.
EUSEW 2021 sarà ancora una volta un evento online, con moltissime opportunità in più per partecipare, socializzare, creare contatti e riflettere sulle più importanti problematiche riguardanti l’energia pulita in Europa e nel mondo.
Le iscrizioni per partecipanti e media sono ora aperte.
Per richiedere interviste con i finalisti dei premi EUSEW 2021 o per richiedere altre informazioni per la stampa, rivolgersi a media@eusew.eu